A Numana “resiste” l’Antiquarium, uno dei musei più importanti dell’adriatico, dove sono custodite le ricchezze archeologiche che vi racconteranno la storia del Conero e delle sue pendici dal paleolitico fino alla tarda età romana.
Maggiori informazioni: Vai al sito
CAMERANO
Camerano è la città delle meraviglie sotterranee, dove intrappolati nell’arenaria si ritrovano secoli di storia e tradizioni. A lungo si è ritenuto che questo labirinto ipogeo fosse stato realizzato per finalità “pratiche” come la conservazione del vino, ma le esplorazioni, le interpretazioni effettuate e i percorsi turistici, che hanno reso queste grotte oggi fruibili, hanno svelato la presenza in quasi tutti gli ambienti di abbellimenti architettonici, bassorilievi e particolari decorativi che poco si addicono a cave arenarie o a semplici locali di deposito: volte a cupola, a vela, a botte, sale circolari e colonne particolare gusto architettonico, decorazioni con fregi, motivi ornamentali e simboli religiosi costituiscono una delle costanti dell’intero percorso.
Svelano agli occhi spesso attoniti del visitatore un paese sotterraneo quasi fiabesco ricco di fascino, una Camerano segreta in cui trovano concretezza storia e leggenda. L’interpretazione oggi più plausibile è quella di un uso abitativo, rituale, e difensivo anche non molto remoto visto che 1944, l’intero sistema ipogeo venne adibito a rifugio per la popolazione contro i bombardamenti.
Maggiori informazioni: Vai al sito
OSIMO
Così come Camerano, anche Osimo, per la simile conformazione del suolo, ospita numerose grotte, alcune delle quali accessibili e visitabili, tutte ricche di enigmatici particolari che rimandano alla tradizione dei Templari.
Ma Osimo è anche una spledida città dal carattere medievale che merita di essere visitata, specie per la suo centro storico ed in particolar modo il suo belvedere dove è possibile dominare con lo sguardo una buona parte delle dolci colline marche.
Maggiori informazioni: Vai al sito
CASTELFIDARDO
Non sono soltanto la storia e le prelibatezze della tradizione enogastronomica a far delle marche una regione speciale, ma anche l’arte svolge un ruolo altresì importante. Castelfidardo ad esempio è considerata la capitale mondiale della Fisarmonica, dove alla tradizione e sapienza degli artiginani che producono preziosissime e ricercatissime fisarmoniche, si abbinano eventi e spettacoli imperdibili che richiamano l’attenzione e la partecipazione di artisti di fama internazionale.
Maggiori informazioni: Vai al sito
GROTTE DI FRASASSI
Il complesso ipogeo delle Grotte di Frasassi rappresenta uno dei percorsi sotterranei più grandiosi e affascinati del mondo.
L’itinerario turistico, attrezzato e facilmente accessibile, ha una durata di circa 70 minuti, per un’estensione di 1,5 km.
I visitatori, accompagnati da guide professionali, provano l’emozione di un mondo rovesciato, nascosto e bellissimo, fatto di ambienti suggestivi e ricchi di straordinarie concrezioni, dove il silenzio è rotto solo dallo stillicidio delle gocce d’acqua che rende il complesso vivo ed in continua evoluzione.
Le grotte sono aperte al pubblico tutto l’anno, ad eccezione delle seguenti giornate : 4 dicembre, 25 dicembre, 1 gennaio e dal 10 al 30 gennaio per il fermo biologico.
La temperatura interna è di 14° C costante. Si consigliano un golf e scarpe comode
Maggiori informazioni: Vai al sito